giovedì, febbraio 01, 2007

puntatori di una classe dentro la classe stessa

Mi e' stato chisto in merito all'esercizio numero 5 se si possa definire, come membro di una classe, un puntatore ad un oggetto del tipo della classe stessa.
La risposta e' SI, perche' un puntatore e' un indirizzo di memoria, quindi un numero: questo signifca che il compilatore riesce a definirlo prima di aver costruito la classe (insomma, non va in cortocircuito del tipo: per creare una classe devo prima creare i componenti che contengono la classe che contiene i componenti che contengono la classe che contiene i componenti...).

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao,
Un'indicazione utile (e spero lecita) per tutti coloro sono interessati a svolgere l'esercizio n. 5.
Prendendo le dispense di informatica dello scorso anno potete vedere che uno degli ultimi argomenti trattati sono le liste. (Ma l'anno scorso non l'avevamo affrontato).
A parte la differenza sintattica (nel C si usano le struct) può essere utile leggere quel capitolo per farsi un'idea dell'organizzazione della lista (com'è fatta e come funziona).
C'è anche un po' di spiegazione rispetto al fatto che viene dichiarato un puntatore ad un oggetto di tipo "classe " all'interno della classe stessa.
Ciao a tutti.

P.s. per Pietro: per adesso vale suggerire, vero?