mercoledì, novembre 21, 2007

varie

Precisazioni dell'esercizio per la prossima volta.

  1. Partendo dalle indicazioni e dai suggerimenti sulle slide, scrivere una classe vettore per la gestione di array dinamici, templata sul tipo di dati da allocare nel vettore.
  2. Compilare ed eseguire questo semplice programma. Riconoscete l'origine di ogni riga stampata come output?
  3. Scrivere una funzione doppio_di, esterna alla classe (ovvero non un metodo della classe), che prenda come unico argomento, passato per valore, un oggetto V della vostra classe vettore e restituisca un vettore W i cui elementi W[i] sono ciascuno il doppio di V[i].
  4. Scrivere una funzione void raddoppiami che prenda come unico argomento il riferimento di un vettore e raddoppi il valore di ciascun suo elemento.
  5. Implementare gli opportuni metodi (e aggiungere eventualmente gli opportuni attributi) perchè la classe vettore consenta il cambiamento della dimensione dell'array dinamico. In particolare, consenta sia di ridurre il numero di elementi (preservando il valore dei primi elementi sopravvissuti) e sia di aumentarne (preservando il valore dei primi elementi già esistenti). Inutile dirlo: attenzione ai new e delete!
Nel risolvere gli esercizi 3 e 4, far tesoro dell'esercizio 2...

Nota tecnica: con linux, per connettersi ad internet con un modem telefonico (non-ADSL), è possibile usare i seguenti programmi: gnome-ppp (se usate gnome come) o kppp (se usate KDE). Se la versione di linux non e' troppo vecchia, tutto dovrebbe essere molto semplice e intuitivo: basta trovare una di queste due applicazioni nel menu e utilizzarle nel modo più naturale possibile. Per ulteriori dettagli (ma non dovrebbe essercene bisogno...) potete leggere qui.

Nessun commento: