venerdì, novembre 24, 2006

Insieme di Mandelbrot

Ho provato ad ottemperare al punto C) degli esercizi ed ho uploadato sul gruppo di discussione la mia modesta soluzione.

In particolare, non ho trovato il modo soddisfacente per:

  1. rappresentare le etichette dei valori dell'asse x del piano di Argand-Gauss senza che tutto risulti un po' sballato.
  2. rappresentare il suddetto piano come Dio comanda (e cioè con l'asse immaginario crescente verso l'alto) - Mi rendo conto che l'insieme di Mandelbrot è simmetrico rispetto all'asse reale e quindi la cosa non è fondamentale, ma è estremamente seccante - appunto per via delle etichette. Avevo pensato ad un algoritmo correttivo ma funziona bene solo per intervalli simmetrici rispetto a Im=0; se qualcuno ha voglia di perderci sopra del tempo, mi piacerebbe una bella soluzione universale (e che cioè vada bene per rappresentare a terminale tutti i grafici di R2, sapendo che per forza il computer deve scrivere dall'alto).

PS: Mentre scrivevo ho trovato una possibile soluzione che passo a testare: se, invece di fare il ciclo con (i=0;i < n_int ;i++)
, si fa con (i=n_int ; i > 0 ; i--), funziona?

Funziona. Bene.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Immagino dipenda da come i viene utilizzato nel ciclo; in modo naive, mi sarei aspettato che i dovesse partire da (n_int-1) e terminare in 0 (compreso).

ciao,

p

hronir ha detto...

Perchè non uploadi nel gruppo anche una "stampa" dell'output? Sono curioso di vedere il tuo ASCII-mandelbrot...!
Hai provato a stampare, per i punti non appartenenti all'insieme, invece che uno spazio vuoto, un simbolo diverso a seconda di quanto impega, il punto, a superare la soglia del modulo 2?