martedì, novembre 07, 2006

uso dei gruppi di google

A grande richiesta, ecco alcune indicazioni per utilizzare i gruppi (di discussione) di google.

Prologo: come di blogger, anche dei gruppi esiste una versione "vecchia" e una "beta": la versione beta offre maggori funzionalità, per cui d'ora in poi (il link che avevamo fornito prima era, ahinoi, alla versione vecchia...) privilegeremo quella. Inoltre metteremo d'ora in avanti i link già settati in italiano, così rendiamo le cose più facili...
Vi conviene loggarvi col vostro account di google (che avete creato quando vi siete iscritti al blog), prima di seguire i link che seguono, così che google riconoscerà chi siete e potrete iscrivervi al gruppo e settare tutte le personalizzazioni del caso (nonchè usufruire dei servizi che mette a disposizione...)

Il gruppo che abbiamo creato per il corso è a questo indirizzo:
http://groups-beta.google.com/group/labinfodocet?hl=it
che vi presenta una homepage generale dei servizi web-2.0 che offre. Questi sono essenzialmente 3 e trovate i link a ciascuno di essi nel menu che vi ritroverete sulla destra:

Discussioni
Questa è il nucleo del servizio originario dei gruppi di discussione: la mailing list. Abbiamo tirato in ballo i gruppi solo perchè questo poteva essere un modo semplice di avvisare via mail quando qualcuno avesse pubblicato sul blog un post o un commento. Per questo essenzialmente in questa sezione vedrete delle mail che riportano i commenti e i post che chiunque di voi/noi pubblicherà sul blog. E' possibile utilizzare questa sezione per mandare delle mail a tutti gli iscritti (senza che la mail venga pubblicata sul blog), ma sappiamo bene (ancora) se sconsigliare o meno tale pratica...
File
Questa è il servizio che per primo ci è apparso interessante, dopo quello di notifica-via-email: è possibile in questa sezione uploadare (riversare sul web, nei server di google) dei propri file, in modo che possano essere visibili da chiunque sia connesso alla rete. Rocco è già riuscito a farlo!
Pagine
Si tratta di una specie di modalità di pubblicazione à la blog: si scrivono delle pagine in un editor wysiwyg, eventualmente modificabile nel loro codice HTML. Attualmente a me non funzionano (!), ma ad esempio Rocco sembra sia riuscito a pubblicare una pagina...!

Buon divertimento!

1 commento:

hronir ha detto...

Il motivo per cui (a me) non funzionano le pagine dei google-groups sembra legato al browser: con Internet Explorer tutto funziona perfettamente, mentre con Firefox (2.0?) non sono riuscito a trovare il modo di accedere alle funzionalità. Da quel che si può intuire googlando, sembra sia un problema riscontrato anche da altri...
Per quanto mi riguarda sono solo riuscito ad aggirare il problema, installando questo add-on che consente di poter cambiare il motore di rendering con cui FF visualizza la pagina, passando al volo da Gecko (quello di FF) a MSHTML (quello di IE).
Immagino che se state usando FF con linux, l'add-on non funzioni... (ma dai log di accessi al blog mi pare di capire che questo non dovrebbe essere il vostro caso)